Per partecipare ai bandi di concorso per l'ammissione a
- corsi a numero programmato
- Scuola Carlo Urbani,
- Scuole di Specializzazione
- bandi per l'Esame di Stato per le abilitazioni professionali
è necessario seguire scrupolosamente le indicazioni presenti nel bando specifico e rispettare le scadenze e le modalità di invio della domanda di partecipazione.
- Validità della diagnosi
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Ti ricordiamo che la diagnosi è valida:
- per l’intera carriera universitaria, se eseguita DOPO il compimento del 18° anno di età;
- per 3 anni dalla data di rilascio, se eseguita PRIMA del compimento del 18° anno di età.
Al momento della presentazione la diagnosi deve:
- riportare i codici nosografici e la dicitura esplicita del DSA in oggetto;
- rispondere ai criteri della Consensus Conference del 2011;
- contenere le informazioni necessarie per comprendere le caratteristiche individuali di ciascuno/a candidato/a, con l'indicazione delle rispettive aree di forza e di debolezza.
La diagnosi deve essere stata rilasciata alternativamente:
- da specialisti del Servizio Sanitario Nazionale;
- da strutture private accreditate presso la Regione in cui operano (è necessario che i riferimenti dell'accreditamento siano riportati nella carta intestata del documento);
- da specialisti privati (con la conformità da parte del Servizio Sanitario Nazionale, se la Regione in cui è stata fatta la diagnosi la richiede).
- Documenti da allegare per richiedere eventuali misure compensative o tempo aggiuntivo previsti nel bando di concorso
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Per richiedere eventuali misure compensative o tempo aggiuntivo è necessario allegare:
- la documentazione medico-clinica
- la dichiarazione sostitutiva atto di notorietà (artt. 46 e 47 del DPR n. 445/2000):
Disturbi Specifici dell'Apprendimento Dichiarazione allegato n_3 - La richiesta di misure compensative o tempo aggiuntivo previsti nel bando, compilata e firmata in originale:
ALLEGATO "DSA_modulo richieste misure compensative e dispensative"
N.B.:
- La documentazione va scansionata in ogni sua pagina (es. se nel certificato è scritto pag. 3/10, vanno scansionate tutte e 10 le pagine, comprese le pagine bianche), in un UNICO file (NON pagine scansionate singolarmente), in formato PDF.
- Nel campo “Percentuale di invalidità” inserire 0 (zero) come valore numerico per poter proseguire la procedura.
Se al termine della procedura di immatricolazione nel riepilogo finale ti compare la scritta “DSA no”: non ti preoccupare! Finché lo stato degli allegati che hai caricato rimarrà “presentato” o come “bozza” e non sarà confermato, comparirà la dicitura “DSA no”, anche se avrai caricato correttamente tutti gli allegati.
La tua privacy sarà sempre garantita: la tua documentazione medico-clinica è visualizzabile solo ed esclusivamente dal personale del SDD. Nessun altro/a, neppure tutor o docente, verrà a conoscenza dei contenuti della tua documentazione medico-clinica.
Per motivi di privacy e sicurezza, la documentazione clinica NON va inviata via mail.