Chi siamo

L'Università degli Studi di Camerino ha istituito il Servizio Disabilità e DSA con lo scopo di garantire alle studentesse e agli studenti con disabilità e con DSA pari opportunità nell'affrontare gli studi e vivere pienamente l'esperienza universitaria, ponendosi come obiettivo l'eliminazione delle barriere architettoniche, didattiche e culturali che si possono incontrare durante la vita universitaria.

I servizi presenti in questo sito sono rivolti alla componente studentesca con disabilità o con DSA già iscritta o che intenda iscriversi all'Università di Camerino. Al fine di offrire un supporto o un orientamento personalizzato è fortemente consigliato prenotare un colloquio conoscitivo (online o in presenza) scrivendo all'indirizzo servizio.disabilidsa@unicam.it

Per una panoramica dettagliata della nostra struttura organizzativa consulta il nostro organigramma.

 

News ed eventi

  • Comunicazione didattica a distanza
    Le studentesse e gli studenti con disabilità gravissima sono invitate/i a leggere con attenzione la comunicazione riportata in questo file e, se interessate/i, possono rivolgersi direttamente alle/ai docenti titolari di cattedra delle lezioni che intendono seguire.
  • È stato pubblicato il Bando Goi de Giacomi Buttarelli 2025 - XX^ Edizione riservato a laureati con disabilità A.A. 23/24 di età non superiore ai 30 anni al momento del conseguimento del titolo di studio.
    locandina del bando
    Il bando completo è disponibile al seguente link: https://www.unibs.it/it/bando-goi-de-giacomi-buttarelli-2025
    È possibile iscriversi esclusivamente tramite la piattaforma online PICA: https://pica.cineca.it/unibs/inclusione2025-001/domande

    Il bando è aperto da venerdì 16 maggio 2025 dalle ore 9:00 e chiuderà venerdì 31 ottobre 2025 alle ore 13:00.
     

     

*L’uso del genere maschile per indicare le persone è dovuto solo a esigenze di semplicità del testo.
Quando in questo sito web, unicamente a scopo di semplificazione, è usato il maschile, la forma è da intendersi riferita in maniera inclusiva a tutti i generi.